Skip to content
qualità dell'aria canavisia
qualità dell'aria canavisia

COMUNE DI STRAMBINO- SCUOLA PRIMARIA, MATERNA, NIDO

Richiesta cliente

Monitorare la qualità dell’aria nelle stanze e aule per prevenire infezioni da virus COVID-19 e migliorare il comfort di allievi e personale docente.
Aprire e chiudere le finestre automaticamente a seconda del livello di CO2 o umidità percepita.
Programmare per fasce orarie e gestire a distanza l’illuminazione delle strutture, per ridurre gli sprechi energetici.
Monitorare il consumo energetico dei carichi rilevati, come luci, elettrodomestici delle cucine e contatore generale.
Gestire in maniera separata il riscaldamento delle aule, potendo impostare temperature differenti per ciascuna aula.

Intervento

  • Il team di specialisti Canavisia ha svolto una serie di sopraluoghi all’interno degli edifici scolastici (Scuola Primaria, Materna e Nido), eseguendo una analisi accurata degli impianti esistenti, degli spazi da monitorare e delle finestre da gestire. Hanno raccolto le mappe degli edifici per ulteriori analisi.
  • Il Building Account di Canavisia ha discusso l’offerta con l’amministrazione comunale, dettagliando ogni componente e illustrando i lavori da eseguire. All’assegnazione dei lavori sono stati consegnati i progetti formali.
  • L’intervento è eseguito attraverso:
  1. installazione di una rete di dispositivi IOT in ciascun edificio: Sono stati installati dispositivi wireless, S-METER CANAVISIA per l’analisi dei carichi energetici, S-MASTER CANAVISIA gateway per la raccolta e trasmissione dei dati dotato di software per il monitoraggio e il controllo di impianti, S-SENSOR CANAVISIA per la rilevazione dei parametri ambientali (CO2,Temp,Umidità) per l’ottimizzazione della qualità dell’aria, S-BASE CANAVISIA per la gestione automatica degli attuatori motorizzati, S-Relè Wireless per il controllo remoto dell’impianto di illuminazione.
  2. Installazione di attuatori motorizzati per l’apertura delle finestre, i tecnici di Canavisia dotano il sistema di barriere di sicurezza non invasive per proteggere gli alunni.
  3. Installazione di Valvole Termostatiche IOT.
  4. Design e configurazione del software di monitoraggio (Building Assistant Canavisia), il sistema è impostato secondo i parametri ambientali concordati con lo staff e l’amministrazione. È stato eseguito un collaudo e un training dell’applicativo con il personale di staff. Forniamo al riferimento scolastico un Tablet utile al monitoraggio e controllo del sistema.

Vantaggi per il cliente

Il sistema Canavisia permette all’amministrazione comunale di:

  • Aumentare il comfort degli allievi e dei docenti, favorendo un ricambio dell’aria regolare, intelligente ed automatizzato nelle aule e nei locali scolastici grazie ai sensori CO2 e alla motorizzazione delle finestre. L’intervento contribuisce a mantenere più costante la temperatura nelle aule, evitando sbalzi termici dati da aperture di finestre eseguite anche quando non necessario. Ora il ricircolo dell’aria avviene in automatico ogni volta che la soglia di CO2 supera i livelli impostati, garantendo anche una qualità dell’aria ottimale.
  • Monitorare e controllare parametri ambientali, consumi energetici, illuminazione, la temperatura impostata nelle aule attraverso una unica dashboard intuitiva e altamente personalizzabile, che grazie alle programmazioni impostate consente una gestione automatica ottimizzando i consumi.
  • Attraverso l’analisi dei report dei consumi energetici e la gestione efficiente dell’illuminazione e del riscaldamento è possibile per il comune evidenziare consumi anomali degli elettrodomestici, ridurre i consumi di corrente e gas ottenendo un saving economico considerevole.

Gallery

Case study

Altri Progetti

Panchina Serra con pensilina

Design esclusivo che si integra perfettamente in ogni ambiente
Leggi tutto

Panchina Serra senza pensilina

Design esclusivo che si integra perfettamente in ogni ambiente
Leggi tutto