Skip to content
arredi urbani

Monitoraggio Energetico e Promozione del Turismo in un Comune del Canavese

clienteComune del Canavese

categoriaMonitoraggio energetico e promozione del turismo

L’obiettivo del progetto è di valutare i benefici ottenuti dal piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in termini di minori consumi, risparmi in bolletta, sicurezza per i cittadini, qualità del servizio, valorizzazione del patrimonio e del territorio comunale.

Benefici di progetto

Canavisia grazie alla sua esperienza maturata negli anni nel campo delle Smart City è  in grado di rendere disponibile una soluzione completa composta da un sistema integrato (hardware e software) per estrarre dei dati puntuali e standardizzati dall’impianto di illuminazione pubblica, di fornire degli arredi urbani (Smart Bench) dotati di sistemi di rilevazione ambientali e in grado di fornire servizi utili ai cittadini come Wi-Fi per connessione a internet, ricarica per smartphone e tablet e infine di fornire un servizio di promozione turistica attraverso i beacon cioè piccoli dispositivi Bluetooth che trasmettono segnali radio a basso consumo e a corto raggio che possono guidare i turisti, con il loro smartphone, alla scoperta di nuovi luoghi, creando esperienze di conoscenza inediti.

Tecnologie usate

1. Sistema di rilevazione dei consumi provenienti dalla linea di illuminazione pubblica

Il sistema si avvale di n. 34 Multimeter, sensori “intelligenti” per il monitoraggio dei consumi energetici installati sui quadri elettrici degli impianti di illuminazione pubblica e di n. 1 Master Canavisia, una centralina nella quale sono convogliati tutti i dati provenienti dai sensori collocati sul territorio che ha la funzione di raccogliere i dati, elaborarli e trasmetterli alla System Dashboard.

2. System Dashboard per la raccolta, analisi e visualizzazione dei dati

I dati provenienti dalla ShoeBox Master sono raccolti sul server della Master Canavisia e quindi elaborati dalla System Dashboard per ottenere dei grafici, report e analisi statistiche sui dati rilevati dalle varie linee. Il software per la System Dashboard è  installato su un PC Desktop del comune e attingere direttamente ai dati presenti sul server.

3. Smart Bench per i servizi al cittadino

Sono state fornite 3 panchine intelligenti Mira composte da una struttura portante in profilati di acciaio. La seduta e lo schienale sono composti da doghe legno composito di tipo W.P.C. (Wood Plastic Composite)

 

Funzionalità tecnologiche panchina intelligente Mira
  • Ricarica dispositivi mobili USB e Wireless
  • Hotspot Wi-Fi attraverso cui navigare su Internet.
  • Pacchetto Presenza (passaggio e seduta)
  • Pacchetto ambiente che prevede sensori di:
    • temperatura (°C)
    • umidità %,
    • pressione atmosferica(hPa)
    • luminosità (lux).
  • Pacchetto inquinamento
  • Pacchetto audio
  • Sensore per rilevare il grado di CO2 presente nell’aria (ppm).
  • Sistema operativo e un software di gestione: le persone che si collegano all’Hotspot Wi-Fi di Mira con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet), vengono automaticamente reindirizzate verso un’interfaccia web dalla quale, selezionando le diverse icone, hanno la possibilità di interagire con gli arredi urbani Smart Bench e ricevere informazioni legate al luogo di installazione (collegamenti a siti web esterni, documenti, notizie, previsioni meteo ecc..).

4. Beacon per servizi turistici e per il cittadino

Sono stati forniti 5 beacon, piccoli dispositivi Bluetooth che trasmettono segnali radio a basso consumo e a corto raggio, trovando vasta applicazione nel campo del turismo e degli arredi urbani. Possono guidare i visitatori, con il loro smartphone, alla scoperta di nuovi luoghi, creando esperienze di conoscenza inediti. Si parla anche di tecnologie di microlocalizzazione. Grazie al Bluetooth, e tramite un’applicazione installata ad hoc che riconosce il loro segnale, trasmettono informazioni agli smartphone nelle vicinanze. Questi trasmettitori permettono all’utente di ricevere, in un preciso luogo e in un preciso momento, informazioni, mappe o qualsiasi altro contenuto. I beacon inoltre possono fornire in tempo reale dati precisi sull’utilizzo dell’app da parte degli utenti permettendo così di analizzarne le attività, i comportamenti e i percorsi all’interno delle città e dell’applicazione stessa.

Case study

Altri progetti