Skip to content

monitoraggio energetico

Monitoraggio Energetico

Efficienza energetica per le aziende

Canavisia lavora al fianco delle aziende per personalizzare gli strumenti di monitoraggio e ottimizzare i consumi energetici. Tutto per individuare le soluzioni che meglio si adattano alle esigenze di ogni azienda, facendo raggiungere ai nostri clienti la massima efficienza energetica.

I vantaggi del Sistema di Monitoraggio Energetico di Canavisia:

  • individuazione di possibili sprechi energetici
  • incrementi di qualità ed efficienza in produzione
  • controlli in tempo reale sui consumi
  • migliorie nella eco sostenibilità dei processi produttivi
Monitoraggio energetico

Sistemi di monitoraggio

I dispositivi Canavisia raccolgono i dati rilevati dai misuratori (Meter) e li trasmettono in tempo reale al software centrale, che li gestisce e li mette a tua disposizione sulla Dashboard Canavisia.

In autonomia, puoi così monitorare i vettori energetici come luce, acqua e gas ed i livelli di potenza registrati da ciascun impianto misurato, vederne l’incidenza, eseguire rapidi confronti tra periodi temporali differenti e sperimentare gli effetti di azioni correttive applicate sull’utilizzo degli stessi.

clicca sull’immagine per ingrandire

Monitoraggio Energetico

Schema tipo di monitoraggio

Monitoraggio energetico

Analisi Energetica

Per raggiungere l’efficienza energetica nella tua azienda, eseguiamo un’analisi dettagliata dei consumi energetici per valutare, progettare e installare soluzioni all’avanguardia che ottimizzano i consumi negli edifici e negli impianti industriali.
Utilizzare l’elettricità in modo consapevole ed efficiente permette di consumare meglio, riducendo gli sprechi e generando così risparmio alla tua azienda.

Canavisia mette a tua disposizione un esperto certificato EGE secondo la norma UNI CEI 11339 che può fornirti indicazioni pratiche sulle abitudini di consumo e consigliare le azioni che possono tradursi subito in risparmi energetici.

Con un continuo monitoraggio dei consumi energetici puoi mantenere nel tempo il livello di efficienza che desideri.

Il risparmio inizia proprio da qui, intervenendo sulle abitudini di consumo e senza interferenze con la produttività, perché un utilizzo efficiente dell’energia consente di impiegarne meno a parità di produzione.

soluzione modulare e scalabile

Monitoraggio consumi, Analisi dati
Pianificazione azioni e interventi

L’energia rappresenta una quota considerevole dei costi operativi. Canavisia affronta il mercato dell’ottimizzazione dei consumi energetici con una soluzione modulare e scalabile in linea con le capacità di investimento. I moduli della linea S-Box digitalizzano i dati di consumo energetico di qualsiasi dispositivo e infrastruttura aziendale (macchine, servizi, illuminazione, ecc.) e inviano tali dati a piattaforme di intelligenza artificiale locali o remote (anche tramite cloud/Cloud Manufacturing) in grado di trasformarli in informazioni che assistono e supportano le decisioni operative. Il monitoraggio dei consumi delle macchine operatrici fa parte del monitoraggio predittivo delle condizioni della macchina, e può essere facilmente esteso al monitoraggio dell’intera area produttiva con un approccio anche graduale, fatto di interventi mirati alle aree considerate più problematiche, con piena scalabilità per interventi successivi al fine di garantire il risparmio energetico.

la soluzione canavisia

valutazione e strategia di riduzione costi

La soluzione Canavisia include il software Canavisia Dashboard, che visualizza, in tempo reale, il valore dei parametri di consumo, del loro cambiamento nel tempo e del superamento di soglie prestabilite, permettendo di avere accurate informazioni sullo stato e sulla qualità della fornitura energetica, sull’incidenza su base tempo dei consumi, sulle aree di maggiore consumo e su tutti quei parametri che consentono una valutazione ed una strategia di riduzione dei costi energetici.

Impianti semplici e intelligenti

Canavisia presenta S-Box

Utilizzando l’esperienza della casa madre nel settore dell’elettronica industriale Canavisia presenta S-Box, una centralina che utilizzando la tecnologia delle onde convogliate e onde radio, permette di creare un impianto intelligente semplice, economico e adattabile a tutti gli edifici, nuovi o esistenti.

Questo progetto nasce con lo scopo di rendere progettisti e installatori elettrici indipendenti da uno specifico fornitore di materiali e da costi molto elevati e allo stesso tempo garantire il maggior comfort e risparmio all’utente.

Con S-Box l’impianto elettrico diventa “digitale” ed è caratterizzato da una ridotta complessità, alta espandibilità e flessibilità di configurazione.  S-Box è ideale sia per edifici esistenti che di nuova realizzazione in quanto non richiede l’utilizzo di particolari cavi dedicati, poichè viene sfruttata la linea elettrica esistente. Il sistema S-Box è facile da installare e da configurare.

Il monitoraggio dei consumi energetici permettono di aumentare il comfort dell’utente, e di ottenere notevoli risparmi energetici. Attraverso l’ausilio della tecnologia infatti è possibile impostare soglie di temperatura, umidità, luminosità evitando inutili sprechi energetici. Inoltre la domotica permette di rendere il proprio impianto flessibile alle esigenze dell’utente e controllabile in remoto.

Appartengono ai concetti di flessibilità e di controllo remoto, ad esempio, la possibilità di verificare le attività di una persona anziana nella propria abitazione controllando semplicemente l’utilizzo quotidiano dell’illuminazione (senza telecamere invasive), oppure la fruibilità di un impianto di filodiffusione musicale, la gestione dell’irrigazione in tempo reale, in caso di improvvisi cambiamenti meteorologici, o la rilevazione d’intrusione.

Tutto questo senza aggiungere cavi e senza modificare in maniera invasiva l’impianto esistente, ma con il semplice utilizzo di ShoeBox.

Il controllo energetico è l’opzione più interessante e sfaccettata che garantisce una programmazione dell’uso dell’energia elettrica con notevoli risparmi in termini di denaro. E’ possibile infatti controllare e gestire la temperatura di ogni locale singolarmente, ottimizzando in questo modo il consumo di gas metano e/o elettrico agendo su ogni valvola del termosifone.

Inoltre è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi elettrici in base all’utilizzo dell’utente (es: Boiler) secondo fasce orarie e giornaliere. Un’altra applicazione interessante riguarda l’impostazione delle priorità carichi, per evitare di superare il limite delle capacità del contatore, evitando quindi il distacco dello stesso.

Un impianto cosí concepito può anche trasferire immagini e video e, in caso di eventi particolari, inviare comunicazioni attraverso la posta elettronica.

Case history

Centinaia di sistemi installati in tutta Italia