Skip to content

M.e.s. - Manufacturing Execution System

Fabbrica Digitale

Innovazione e tecnologia al servizio dell'industry 4.0.

FactoryLogix® è la piattaforma globale sviluppata da Aegis Industrial Software Corporation che fonde la conoscenza e l’esperienza con l’innovazione e le tecnologie IoT sviluppate per sostenere l’Industry 4.0.
Una soluzione all’avanguardia, realizzata con moduli facilmente configurabili per supportare le aziende nella gestione dell’intero ciclo di produzione: introduzione e lancio di nuovi prodotti, pianificazione, gestione ed esecuzione delle operazioni, logistica dei materiali, gestione della qualità e strumenti di analisi in tempo reale.

FactoryLogix® è un sistema MES che gestisce, monitora e sincronizza in tempo reale l’esecuzione di processi fisici che coinvolgono la trasformazione di materie prime in prodotti semilavorati e / o finiti. Il MES è in grado di dialogare con i sistemi di gestione aziendale (ERP), con i software per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), acquisire i dati provenienti dalle macchine e da questa interazione è possibile pianificare e coordinare l’esecuzione degli ordini di produzione. L’applicazione MES fornisce infine dei feedback sulle prestazioni dei processi, supporta la tracciabilità di componenti e materiali, la genealogia dei prodotti e la storia dei processi.

Perché FactoryLogix®

valutazione e strategia di riduzione costi

Con più di 2000 installazioni in tutto il mondo è una soluzione che integra tutti gli aspetti tipici della produzione e la trasforma in un ambiente realmente adattivo, interconnesso con i macchinari di produzione e integrato con i sistemi di gestione aziendale, in grado di migliorare le performance aziendali e la qualità dei prodotti finali.
FactoryLogix rispetto ai software MES generici vanta un’esperienza a livello internazionale di oltre 20 anni di sviluppo con funzionalità complete per i produttori di tutti i settori, tra cui elettronica, dispositivi medici, aerospaziale e difesa, automotive, attrezzature industriali e beni di consumo.

Moduli disponibili

Applicazioni e caratteristiche

DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

La funzionalità di un sistema MES si misura dalla capacità di ottimizzare i processi adattandoli alle caratteristiche dell’ambiente produttivo. FactoryLogix® con il modulo DME (Digital Manufacturing Engineering) offre un pacchetto completo che permette il controllo dei CAD di progettazione, di assegnare in modo semplice i componenti della BOM alle stazioni di lavoro, di compilare le istruzioni di lavorazione in maniera guidata, di creare template di processo, di pianificare e gestire le risorse di produzione.

PRODUZIONE

L’applicazione è pensata per velocizzare al massimo lo scambio di informazioni tra la progettazione e la produzione, ridurre l’utilizzo di carta e controllare l’avanzamento del ciclo produttivo. Il modulo installato sulle postazioni di produzione attraverso un’interfaccia intuitiva e configurabile offre ampie funzionalità per assistere gli operatori di linea: permette di visualizzare le informazioni di supporto all’assemblaggio oltre a video e modelli 3D digitali; segnalare eventuali problemi riscontrati durante l’assemblaggio o la riparazione e richiedere materiali dando convalida di avanzamento.

Logistica

Un processo di produzione efficiente e di qualità necessita che le materie prime siano sempre disponibili nel posto giusto al momento giusto, con uno stock di magazzino proporzionato alla capacità dei fornitori e alla richiesta della linea. FactoryLogix® effettua il monitoraggio della produzione e reagisce automaticamente alle richieste delle linee, garantendo un approvvigionamento appropriato alla corretta pianificazione della produzione. La stessa applicazione può essere installata su dispositivi touch come ad esempio tablet o palmari.

ANALISI

Il più grande valore di un sistema MES sono le informazioni che rende disponibili: per questo FactoryLogix® mette a disposizione un modo assolutamente inedito per raccogliere i dati di cui l’utente ha bisogno. Report configurabili, dashboard personalizzabili con informazioni in tempo reale e interfacce per dispositivi mobili, permettono a tutti gli addetti di “crearsi” le informazioni di cui hanno bisogno, con un’interfaccia grafica intuitiva e di facile lettura.

NPI INGEGNERIZZAZIONE, ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE E COMPILAZIONE DELLE ISTRUZIONI DI LAVORAZIONE

Il modulo NPI (New Product Introduction) offre un pacchetto completo che permette il controllo dei CAD di progettazione, di assegnare in modo semplice i componenti della BOM alle stazioni di lavoro, di compilare le istruzioni di lavorazione in maniera guidata, di programmare le macchine, di gestire i progetti, di creare template di processo, di pianificare e gestire le risorse di produzione.

La possibilità di condividere le attività tra grandi gruppi di ingegneri riduce drasticamente le tempistiche tra ricerca e sviluppo e produzione, consentendo una maggiore efficienza operativa, un processo decisionale più rapido, visibilità e un miglioramento della qualità.

PRODUZIONE CONTROLLO DEI PROCESSI PRODUTTIVI WIP, TRACCIABILITÀ, QUALITÀ, TEST DATA COLLECTION, DIAGNOSTICA, RMA, RMO

L’applicazione è pensata per velocizzare al massimo lo scambio di informazioni tra la progettazione e la produzione, ridurre l’utilizzo di carta e controllare l’avanzamento del ciclo produttivo.

Il modulo installato sulle postazioni di produzione attraverso un’interfaccia intuitiva e configurabile offre ampie funzionalità per assistere gli operatori di linea: permette di inserire i check di avanzamento, visualizzare le informazioni di supporto all’assemblaggio oltre a video e modelli 3D digitali, segnalare eventuali problemi riscontrati e richiedere materiali.

Una singola interfaccia che garantisce semplicità, efficienza e contenimento dei costi.

LOGISTICA OTTIMIZZAZIONE E GESTIONE EFFICIENTE DEI MATERIALI DAL MAGAZZINO ALLA LINEA DI PRODUZIONE

Un processo di produzione efficiente e di qualità necessita che le materie prime siano sempre disponibili nel posto giusto al momento giusto, con uno stock di magazzino proporzionato alla capacità dei fornitori e alla richiesta della linea.

FactoryLogix® effettua il monitoraggio della produzione e reagisce automaticamente alle richieste delle linee, garantendo un approvvigionamento appropriato alla corretta pianificazione della produzione.

L’applicazione può essere installata su dispositivi touch come ad esempio tablet o palmari consentendo velocità delle operazioni e comodità per gli operatori.

ANALISI E qualità REPORT, GRAFICI INTERATTIVI, SPC, DASHBOARD, ALLARMI E NOTIFICHE

Il più grande valore di un sistema MES sono le informazioni che rende disponibili perciò FactoryLogix mette a disposizione un modulo per organizzare i dati di cui l’utente ha bisogno in modo semplice e intuitivo. Report Grafici e tabelle che - configurabili non solo dell’ufficio IT - permettono al management di ricevere immediatamente le informazioni di cui hanno bisogno e le notifiche automatiche facilitano il lavoro degli addetti alla gestione e alla qualità.

Le Dashboard consentono di mostrare in tempo reale l’andamento delle linee, mentre gli allarmi avvisano tempestivamente i responsabili e gli addetti alla manutenzione in caso di fermi o guasti della linea. Il modulo aggiuntivo per la gestione della Qualità amplifica le potenzialità dei moduli di Produzione e Analitica consentendo una gestione delle Non Conformità e di intraprendere azioni correttive secondo le metodologie CAPAS e FRACAS

XLink MACHINE DATA ACQUISITION

Ai fini della connettività e della circolazione delle informazioni, il MES consente di raccogliere dati dalle linee di produzione e dalle macchine attraverso integrazioni generiche o specifiche per i diversi produttori di macchinari, di sfruttare le connessioni OPC UA per facilitare lo scambio di dati tra controllori logici programmabili (PLC) e interfacce uomo-macchina (HMI) e di sfrutturare a pieno le potenzialità del protocollo

IPC CFX. xTend: SYSTEM-TO-SYSTEM INTEGRATION
Le integrazioni consentono di trasferire dinamicamente dati da e per i sistemi di gestione aziendale ERP e i sistemi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti PLM.

SOLUZIONI DI INDUSTRIAL IOT CANAVISIA

Utilizzando il protocollo IPC CFX i dispositivi IoT di Canavisia si integrano perfettamente con il sistema FactoryLogix e consentono anche a macchinari non più recenti di poter trasmettere dati sui consumi e sui flussi produttivi in modo non invasivo.

Canavisia è distributore ufficiale per il mercato italiano del MES FactoryLogix® sviluppato da Aegis Industrial Software Corporation.

Previous
Next

FACTORYLOGIX® è la prima soluzione MES a sfruttare in modo nativo la potenza dello standard ICP CFX.

Case history

Centinaia di sistemi installati in tutta Italia