Inaugurate le nuove panchine ‘smart’ di Piazza Formenti. Una serata all’insegna della musica, grazie agli studenti e ai professori del liceo musicale S. Quasimodo, per presentare ai cittadini le nuove panchine che sono un connubio di bella estetica e innovazione tecnologica.
‘’E’ solo la prima di tante occasioni per realizzare la rinascita della città mettendo al centro di ogni azione il cittadino. Ringrazio per la partecipazione il liceo musicale, una delle nostre eccellenze cittadine, e l’ufficio tecnico, a partire dall’ingegnere Alberto Lanati e dal geometra Pietro Pescatore, per aver seguito la realizzazione di questa opera che da oggi è al servizio della comunità’’, ha spiegato il Sindaco Luca Del Gobbo, presente insieme al Vicesindaco Enzo Tenti e all’Assessore all’Innovazione Mariarosa Cuciniello.
‘’Le panchine hanno caratteristiche strutturali e tecnologiche all’avanguardia e sono pensate per consentire a chi le utilizza di rimanere ‘connesso’ grazie alla possibilità di ricaricare il telefono e di utilizzare la connessione Wi-Fi’’, ha spiegato il Vicesindaco Tenti.
‘’Innovazione significa saper coniugare la tecnologia in continua evoluzione al capitale umano, ossia alla intelligenza, conoscenza, competenza, emozioni che appartengono all’uomo e quindi ai nostri cittadini. Queste panchine ‘intelligenti’ sono tali perché a servizio dei cittadini e di quanti le vorranno utilizzare’’, ha detto invece l’Assessore Cuciniello.
Qualche informazione tecnica.
La panchina smart è composta da una struttura in acciaio zincato e verniciato a polveri, la seduta è in liste di W.P.C. (Wood Plastic Composite), un materiale composito, ecosostenibile e resistente all’esposizione esterna.
Il colore della struttura ha finitura opaca effetto “Corten” mentre per la seduta in WPC i listelli si conferma il color sabbia e finitura effetto legno.
Sul lato sinistro rispetto alla seduta è presente l’area di appoggio dove è possibile ricaricare con tecnologia wireless il cellulare, in alternativa sono presenti due prese USB per effettuare la ricarica sotto la seduta sul lato destro della panchina.
Le panchine hanno una illuminazione notturna regolata da un sensore crepuscolare, è inoltre possibile attraverso un telecomando selezionarne il colore.
Attraverso l’utilizzo dell’amplificatore posizionato nel quadro elettrico è possibile gestire il suono e l’acustica delle casse presenti nelle panchine.
Le panchine permettono attraverso una registrazione, l’utilizzo della rete WiFi presente in piazza Formenti, gestita e controllata dalla piattaforma di gestione dell’accesso alla rete wifinext.