Oria Panchina Smart Canavisia

Progettazione e tecnologia del Canavese nelle terre del Primitivo.

Oria provincia di Brindisi , collocata sulle più elevate alture di un cordone collinare di antiche dune fossili nel Nord Salento, nota per la sua ricchezza archeologica, per il suo centro storico di impronta medioevale ricco di viuzzole e scalini, per il Castello Svevo di Federico II a forma di vascello. Nel centro storico di Oria, all’interno di un patrimonio artistico e culturale inestimabile, è stata installata una panchina Smart Canavisia con i fondi del GAL per fornire a tutti i cittadini e ai turisti una sintesi di servizi e di bellezza.

Il Gal “Terre del Primitivo” è una società costituitasi nel 2003 per attuare il Piano di Sviluppo Locale omonimo, nell’ambito del Programma Comunitario LEADER +. Ha alle spalle già due Programmazioni (2000 – 2006 e 2007-2013), nel corso delle quali sono state realizzate azioni di sostegno al sistema produttivo, fra cui il finanziamento di affittacamere e agriturismi, interventi di valorizzazione e recupero del patrimonio artistico-culturale, organizzazione di eventi di promozione dei prodotti tipici e del territorio in Italia e all’estero, azioni formative e informative rivolte a giovani disoccupati e operatori del settore agricolo, artigianale e turistico, realizzazione di sentieri e itinerari turistici, attuazione di progetti di cooperazione sia interterritoriali sia transnazionali.

Gal Terre del Primitivo
Panchine Smart

La compagine societaria è oggi composta dalle Amministrazioni Comunali di ManduriaAvetranaSan Marzano di San GiuseppeLizzanoSavaMaruggioTorricella e Fragagnano nella Provincia di Taranto e OriaErchie e Torre Santa Susanna in quella di Brindisi. A queste si aggiungono altri 48 soci: organizzazioni professionali e di categoria, Enti Parco, Università, scuole, associazioni turistiche e culturali, istituti di credito, cooperative ed aziende agricole e turistiche tra le più rappresentative del territorio.

GAL TERRE DEL PRIMITIVO

COMUNE DI ORIA

SALENTO DOLCE VITA

Recommended Posts