Si sono conclusi i lavori di Building Automation realizzati da Canavisia presso le scuole Elementari Gozzano di Santena (TO).
Grazie al sistema intelligente installato presso la scuole, non si avranno più sprechi energetici.
Il progetto prevedeva l’installazione di valvole termostatiche smart che si autoregolano in base alle temperature rilevate. Questo sistema smart garantisce un 30% di risparmio in bolletta per quanto riguarda il consumo di GAS e garantisce inoltre il massimo comfort per gli alunni.
Il progetto prevedeva anche l’installazione di VMC, Ventilazione Meccanica Controllata, all’interno di ogni aula per garantire il corretto ricambio dell’aria senza dispersioni termiche. La VMC installata infatti, grazie ad un filtro di ceramica, cattura il calore dell’aria viziata che viene espulsa e lo cede all’aria fredda che viene immessa.
In aggiunta, il Comune di Santena, ha voluto controllare l’impianto di illuminazione, inserendo sensori di passaggio nei corridoi che accendono le luci solo quando è necessario. Inoltre, grazie al controllo in remoto, si possono monitorare e spegnere le luci lasciate accese.
Un ringraziamento speciale all’Assessore Ugo Cosimo Trimboli, l’Architetto Marcello Dimonte dell’ufficio tecnico, che ci hanno permesso di realizzare un impianto che permetterà di ridurre le emissioni di C02 in atmosfera, al fine di preservare l’ambiente.