Skip to content

Building Automation

Building Automation

Efficienza, ottimizzazione dei consumi e facilità di controllo per ogni edificio

Canavisia ha realizzato una linea di prodotti dedicata ai sistemi di Building Automation per rispondere alla necessità di realizzare edifici intelligenti che garantiscano comfort ed efficienza energetica.
La tecnologia di Canavisia può essere applicata con installazioni non invasive sia su edifici esistenti come scuole, hotel, case, ospedali e uffici, sia su progetti di nuova realizzazione contribuendo a ridurre i costi del materiale impiegato per il cablaggio elettrico.

sistemi di building automation
Sistemi di Building Automation

Vantaggi della tecnologia Canavisa

Wireless Canavisia

I moduli domotici comunicano tra di loro per mezzo di un sistema di comunicazione wireless ed onde convogliate.

Su ogni modulo domotico è sempre presente il sistema di comunicazione wireless primario (2.4GHz oppure 868MHz), il quale può essere accompagnato da un wireless secondario ridondante a 433MHz e da un sistema di comunicazione ad onde convogliate (power line comunication).

Onde convogliate

Il sistema PLC aggiunge ulteriore ridondanza alla comunicazione e permette di comunicare tra moduli anche in presenza di grossi ostacoli che non permettono la comunicazione wireless.

Un esempio di ostacolo potrebbe essere un quadro elettrico schermato oppure una parete di cemento senza aperture. Il sistema PLC permette di comunicare attraverso la rete elettrica a corrente alternata oppure su bus di alimentazione in DC a seconda dei casi di utilizzo.

sistemi di building automation

Vantaggi per l’elettricista

sistemi di building automation

Vantaggi per l'utente

Building Automation

Gestione intelligente della temperatura

La soluzione di Canavisia per la gestione intelligente della temperatura, permette di controllare il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione.

Grazie a un software in grado di memorizzare la velocità di variazione della temperatura e la dispersione dell’edificio, considerando le temperature sia interne che esterne, permette di garantire all’ora richiesta la temperatura desiderata decidendo lui stesso quando è opportuno accendere o spegnere i sistemi di gestione della temperatura.

Questo permette di ottenere il massimo comfort con il minor dispendio di energia.

Building Automation

Centinaia di sistemi e arredi
installati in tutta Italia

A seconda delle differenti esigenze Canavisia permette di visualizzare e gestire a distanza le funzionalità disponibili, utilizzando dispositivi fissi o mobili.

Infissi e tapparelle

La gestione di infissi e tapparelle può avvenire in maniera programmata tramite scenari preimpostati oppure come conseguenza di variazioni rilevate dai dati ambientali, ad esempio il superamento della soglia di CO2 può far aprire delle finestre o azionare la ventilazione meccanica, oppure un aumento della luminosità o della temperatura può azionare i frangisole.

Illuminazione

L’illuminazione può essere garantita sulla base dei lux desiderati, considerando anche la luminosità esterna, questo significa che nei momenti in cui la luce esterna è più bassa si aumentano i lux emessi dalle lampade e viceversa. Questo permette di mantenere costante l’intensità luminosa e ridurre al minimo il consumo di energia.

Building Automation

Applicazione dedicata

L’APP dedicata include tutte le performance necessarie alla gestione del sistema di monitoraggio: si possono creare scenari, monitorare l’intero sistema e interagire con esso da qualsiasi luogo utilizzando qualsiasi dispositivo personale connesso a Internet.

L’App Canavisia offre la possibilità di:

  • monitorare la produzione e il consumo di energia delle centrali elettriche da fonti rinnovabili
  • calcolare e visualizzare il tuo bilancio energetico al fine di migliorare l’efficienza del sistema
  • monitorare costantemente l’efficienza energetica del tuo impianto produttivo
l'applicazione dei sistemi di building automation

Tablet

Questo dispositivo consente l’accesso al software Canavisia tramite un collegamento diretto al gateway consentendo all’utente di controllare in maniera semplice e diretta l’impianto di building automation senza utilizzare il proprio smartphone

software per i sistemi di building automation

SOFTWARE BUILDING AUTOMATION CANAVISIA

Con questo strumento, l’utente è in grado di gestire autonomamente il proprio impianto di sistemi di building automation in maniera semplice e intuitiva. Il software è installato direttamente sul gateway ed è accessibile tramite un’interfaccia web da qualsiasi dispositivo collegato sulla rete domestica oppure tramite l’hotspot wi-fi del gateway.

L’edificio può così essere controllato come si preferisce. Riscaldamento, illuminazione, tapparelle, condizionamento possono essere gestiti in modo intuitivo da remoto, scegliendo di attivare singole funzioni o combinarle fra loro

SARÀ POSSIBILE:

  • Gestire più dispositivi con impostazioni individuali.
  • Costruire una soluzione di automazione complessa mirata all’efficienza energetica e operativa.
  • Configurare il funzionamento dei dispositivi.
  • Definire e personalizzare le zone in cui sono posizionati i dispositivi Canavisia anche graficamente gestendo la mappa dell’area.
  • Monitorare lo stato, nonché il consumo di energia elettrica attuale e passato dei circuiti elettrici e dei carichi. I dati possono essere visualizzati per un periodo di tempo fisso o in tempo reale.
  • Configurare pianificazioni personalizzate per accendere / spegnere automaticamente i dispositivi.
  • Ottenere report sui dati monitorati programmando invii automatici periodici.

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Auto, bici, monopattini, ogni veicolo che necessiti di una ricarica elettrica può trovare la soluzione che meglio si adatta alle sue esigenze, dalle stazioni di ricarica alle panchine intelligenti.