Skip to content

COMUNE DI GAGLIANICO- SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Richiesta cliente

Monitorare la qualità dell’aria nelle stanze e aule per prevenire infezioni da virus COVID-19 e migliorare il comfort ambientale di allievi e personale docente.
Gestire il ricambio dell’aria automaticamente attraverso un sistema di ventilazione meccanica decentralizzato efficiente dal punto di vista energetico e di massimo comfort per gli allievi.
Gestire in maniera separata il riscaldamento delle aule, potendo impostare temperature differenti per ciascuna aula e personalizzare gli orari di accensione e spegnimento.

Intervento

  • Il team di specialisti Canavisia ha svolto una serie di sopraluoghi all’interno degli edifici scolastici (Scuola Primaria, Secondaria), eseguendo una analisi accurata degli impianti esistenti, degli spazi da monitorare e delle superfici interne/esterne su cui installare i sistemi di ventilazione meccanica. Sono state raccolte le mappe degli edifici per ulteriori analisi.
  • Il Building Account di Canavisia ha discusso l’offerta con l’amministrazione comunale, dettagliando ogni componente e illustrando i lavori da eseguire. All’assegnazione dei lavori sono stati consegnati i progetti formali.
  • L’intervento è stato eseguito attraverso:
  1. installazione di una rete di dispositivi IOT in ciascun edificio: sono stati installati dispositivi wireless, S-MASTER CANAVISIA gateway per la raccolta e trasmissione dei dati dotato di software per il monitoraggio e il controllo di impianti, S-SENSOR CANAVISIA per la rilevazione dei parametri ambientali (CO2, Temp, Umidità), S-Relè Wireless per il controllo remoto dell’impianto,
  2. Installazione di VMC (Ventilazione meccanica controllata) in ciascuna aula. In quantità tale da garantire un ricambio dell’aria ideale in base ai volumi delle aule di permanenza degli allievi. Il sistema recupera e riutilizza il calore dei locali.
  3. Installazione di Valvole Termostatiche IOT su ciascun
  4. Design e configurazione del software di monitoraggio (Building Assistant Canavisia), il sistema è impostato secondo i parametri ambientali concordati con lo staff e l’amministrazione. È eseguito un collaudo e un training dell’applicativo con il personale di staff. È fornito al riferimento scolastico un Tablet utile al monitoraggio e controllo del sistema.

Vantaggi per il cliente

Il sistema Canavisia ha permesso all’amministrazione comunale di:

  • Aumentare il comfort degli allievi e dei docenti, favorendo un ricambio dell’aria regolare, intelligente ed automatizzato nelle aule e nei locali scolastici grazie ai sensori CO2 e alla installazione del sistema di ventilazione meccanica controllata. L’intervento ha contribuito a mantenere più costante la temperatura nelle aule, evitando sbalzi termici dati da aperture di finestre eseguite anche quando non necessario. Ora il ricircolo dell’aria avviene in automatico ogni volta che la soglia di CO2 supera i livelli impostati, garantendo una qualità dell’aria ottimale e alla giusta temperatura, indipendentemente dalla temperatura esterna.
  • Monitorare e controllare parametri ambientali e la temperatura impostata nelle aule attraverso una unica dashboard intuitiva e altamente personalizzabile, che grazie alle programmazioni impostate consente una gestione automatica ottimizzando i consumi.

Gallery

Case study

Altri Progetti

Panchina Serra con pensilina

Design esclusivo che si integra perfettamente in ogni ambiente
Leggi tutto

Panchina Serra senza pensilina

Design esclusivo che si integra perfettamente in ogni ambiente
Leggi tutto