Digitalizzazione Industriale
Shoebox di Canavisia
Efficienza e disponibilità dei mezzi di produzione
La digitalizzazione dei processi industriali è per un’organizzazione produttiva avere asset efficienti e continuamente disponibili. In sintesi significa bassi tempi di fermo macchina e di inattività, capacità produttiva ottimizzata ed altri potenziali benefici che si traducono tutti in una riduzione dei costi di produzione.
Shoebox di Canavisia propone la digitalizzazione dei processi industriali in modo semplice, pervasivo e non invasivo i dati provenienti da qualsiasi tipo di macchina, relativi allo stato della sua salute (vibrazioni, temperature, pressioni, semaforo, consumo energetico, ecc.) e di inviare tali dati a piattaforme come CMMS (Computer Maintenance Management System) o server generici per monitorare, predire, prevenire e mitigare i guasti macchina in modo proattivo.
Questa soluzione di Canavisia include il software Dashboard di visualizzazione in tempo reale del valore dei parametri legati ai sensori, al loro cambiamento nel tempo e al superamento di soglie prestabilite permettendo di avere accurate informazioni sullo stato e condizione dei vari asset di produzione. Gli stessi dati possano essere utilizzati da piattaforme MES (Manufacturing Execution System) come il Factory Logix di Aegis, consentendo un’ottimizzazione dell’intero processo ed il raggiungimento dei KPI di target.
La digitalizzazione delle macchine tramite la soluzione Shoe Box di Canavisia risponde in pieno ai requisiti base del piano Industria 4.0 e dei relativi criteri di finanziamento e conseguenti agevolazioni
Canavisia fornisce una digitalizzazione dei processi industriali, non invasiva e di facile installazione.
Consente primariamente l’analisi dei dati provenienti da qualsiasi tipo di macchinario (vibrazioni, temperatura, pressioni, ecc.) consentendo la trasformazione dell’azienda da analogica a digitale.
I dati sono raccolti dal software Canavisia Dashboard e possono essere trasferiti su piattaforme interne o esterne.
Il sistema Canavisia è integrabile facilmente con i sistemi CMMS, ERP e MES ed è in linea con il piano dell’industria 4.0.
soluzione modulare e scalabile
Riduzioni costi energetici
L’energia rappresenta una quota considerevole dei costi operativi. Canavisia affronta il mercato dell’ottimizzazione dei consumi energetici con una soluzione modulare e scalabile in linea con le capacità di investimento e con il piano industria 4.0. I moduli della linea S-Box digitalizzano i dati di consumo energetico di qualsiasi asset e infrastruttura aziendale (macchine, servizi, illuminazione, ecc.) e inviano tali dati a piattaforme di intelligenza artificiale locali o remote (anche tramite cloud/Cloud Manufacturing) in grado di trasformarli in informazioni che assistono e supportano le decisioni operative.
Il monitoraggio dei consumi delle macchine operatrici fa parte del monitoraggio predittivo delle condizioni della macchina, e può essere facilmente esteso al monitoraggio dell’intera area produttiva con un approccio anche graduale, fatto di interventi mirati alle aree considerate più problematiche, con piena scalabilità per interventi successivi.
La soluzione Canavisia include il software Canavisia Dashboard, che visualizza, in tempo reale, il valore dei parametri di consumo, del loro cambiamento nel tempo e del superamento di soglie prestabilite, permettendo di avere accurate informazioni sullo stato e sulla qualità della fornitura energetica, sull’incidenza su base tempo dei consumi, sulle aree di maggiore consumo e su tutti quei parametri che consentono una valutazione ed una strategia di riduzione dei costi energetici.